App Tik Tok App You Tube

10 trend sui social network per ll 2020

di Redazione

I primi mesi dell’anno sono sempre caratterizzati dalle previsioni di esperti e professionisti su quali saranno i trend: prevederli, studiarli e quando possibile anticiparli può dare un grande vantaggio competitivo.

Paola Toia su Wired ha individuato 10 trend sui social network, dunque fondamentali per i marketer e tutti coloro che devono decidere come comunicare, dove farlo e come investire. Vediamoli in rapida successione:

  • 1. Sempre più Stories - Il racconto in formato verticale che resta online 24 ore è ormai definitivamente consacrato e piace a tutti. E si affermerà ulteriormente in questo anno.
  • 2. La crescita di Tik Tok - Parliamo dell’app che permette di caricare brevi video musicali. La piattaforma ha raggiunto il miliardo di utenti e lo ha fatto più rapidamente di Facebook e WhatsApp.
  • 3. Realtà aumentata - Grazie al 5G saranno sempre più presenti campagne creative con AR.
  • 4. Video, video, video - Che siano stories, corti o video di Tik Tok, sono i video il formato re dei social network. Uno studio di Cisco sostiene che entro il 2022 l’82% di tutti i contenuti online sarà costituito da video.
  • 5. Iper personalizzazione - Che vuol dire? Vuol dire che i contenuti saranno sempre più personalizzati. E se qualcuno creasse un contenuto esclusivamente per te?
  • 6. Micro influencer marketing - Meno influencer famosissimi, più influencer che permettono di raggiungere delle comunità piccole, delle nicchie. I costi sono minori, l’engagement spesso è maggiore.
  • 7. Più attenzione alla privacy - Sappiamo che i nostri dati hanno un valore e rappresentano un valore per le aziende e ci stiamo più attenti. Sono arrivate regole più dure per tutelare la nostra sicurezza e la nostra privacy.
  • 8. Social commerce - I social sono strumenti per vendere: siti di ecommerce e negozi sono avvisati.
  • 9. Meno ma meglio - Un trend che si afferma sempre di più, puntare su contenuti di qualità. Pubblicare meno, distinguersi di più.
  • 10. Community - I fan delle pagine sono tanti, ma raramente vengono coinvolti o si sentono partecipi. Diventerà sempre più importante far diventare i social delle vere comunità interagenti, in cui favorire dialogo reale e coinvolgente.

Potrebbero interessarti:

Metti una marcia in più al tuo Business!

segui l'esempio di tanti colleghi imprenditori, segui My Business Lab!

Lucia Bussi

Lucia Bussi

Responsabile Filiale Grenke Como


Ciò che fa la differenza è la possibilità di investire il capitale su ciò che è davvero strategico per il business, senza immobilizzarlo su ciò che strategico non è.

Matteo Azzoni

Matteo Azzoni

Responsabile Filiale Grenke Brescia


La possibilità di rinnovare i tuoi beni quando vuoi, lavorando sempre con le attrezzature più aggiornate, è un vantaggio strategico determinante.

Fabrizio Mantovani

Fabrizio Mantovani

Business Development & Support Director MBE


La sfida è riuscire a sviluppare un secondo business che sviluppi l'offerta alla clientela sfruttando il più possibile l’organizzazione e le risorse del business principale.

Antonio Baldan

Antonio Baldan

CEO, Baldan Group


Per poter dirigere un gruppo bisogna avere prima esperienza del lavoro dei propri collaboratori. Non si nasce “imparati”.