Le 5 caratteristiche dei migliori team di lavoro secondo Google

Le 5 caratteristiche dei migliori team di lavoro secondo Google

di Redazione

Si chiama Progetto Aristotele. Quello in cui la multinazionale di Mountain View ha condotto per anni una ricerca sui suoi dipendenti per rispondere alle domande:

Quali sono le caratteristiche di un team vincente? Come creare il perfetto gruppo di lavoro?

Google ha analizzato moltissimi dati e team di lavoro, studiando dinamiche di gruppo, abitudini e comportamenti. E ha scoperto in primis che le squadre migliori sono efficaci perché lavorano bene insieme, indipendentemente da chi è presente nel team. Tradotto: non è detto che la squadra migliore sia quella composta dei migliori elementi, dipende tanto da come lavorano e collaborano insieme. Vediamo quali sono le 5 caratteristiche che rendono grande un team:

  • 1. Sicurezza psicologica: i membri del team si sentono liberi di prendere qualche rischio e non hanno timore ad esprimersi. Non si sentono giudicati e non hanno paura di esporsi anche se la loro idea è contraria a quella del gruppo.
  • 2. Affidabilità: quando tutti i membri sono responsabili e affidabili il team ha successo. Se un team è affidabile, ciascun membro avrà fiducia nel lavoro degli altri (qualità del lavoro, risposta alle aspettative, rispetto delle scadenze)
  • 3. Struttura solida e chiarezza: ogni gruppo di lavoro ha bisogno di ruoli e obiettivi chiari, a patto che la struttura non sia troppo rigida e non soffochi i possibili miglioramenti.
  • 4. Valore del lavoro: un gruppo lavora bene se ha uno scopo e dà un senso al lavoro che sta compiendo. Secondo Google poi ci sono delle modalità per rafforzare questo senso e sono ad esempio la creazione di una sicurezza finanziaria personale, il supporto della propria famiglia, il senso di appagamento per un proprio successo.
  • 5. Impatto sugli obiettivi: il team sente che il proprio lavoro ha grande valore per tutta l’azienda, un lavoro che aiuti l’impresa a crescere e realizzare la sua mission.
quote citazioni Michael Jordan sul lavoro di squadra

Potrebbero interessarti:

Metti una marcia in più al tuo Business!

segui l'esempio di tanti colleghi imprenditori, segui My Business Lab!

Lucia Bussi

Lucia Bussi

Responsabile Filiale Grenke Como


Ciò che fa la differenza è la possibilità di investire il capitale su ciò che è davvero strategico per il business, senza immobilizzarlo su ciò che strategico non è.

Matteo Azzoni

Matteo Azzoni

Responsabile Filiale Grenke Brescia


La possibilità di rinnovare i tuoi beni quando vuoi, lavorando sempre con le attrezzature più aggiornate, è un vantaggio strategico determinante.

Fabrizio Mantovani

Fabrizio Mantovani

Business Development & Support Director MBE


La sfida è riuscire a sviluppare un secondo business che sviluppi l'offerta alla clientela sfruttando il più possibile l’organizzazione e le risorse del business principale.

Antonio Baldan

Antonio Baldan

CEO, Baldan Group


Per poter dirigere un gruppo bisogna avere prima esperienza del lavoro dei propri collaboratori. Non si nasce “imparati”.