riutilizzare vecchio smartphone

Come riutilizzare un vecchio smartphone

di Redazione

Ogni anno vengono acquistati 340 milioni di smartphone in tutto il mondo. Nonostante una contrazione del mercato del 3,2%, dovuto anche al costo dei telefoni che ne inibisce il ricambio in tempi rapidi, si tratta di numeri da capogiro.

Come riporta Esquire Italia gran parte della battaglia del mercato si gioca nella cosiddetta fascia media, dai 350 ai 500 euro. 

In ogni caso il ricambio è un dato di fatto e chi di noi non ha nel cassetto almeno uno smartphone ancora funzionante? Ecco, perché non utilizzare in modo diverso i nostri vecchi telefoni? Ecco alcune modalità in cui è possibile farlo:

  • La prima opzione è ovviamente donarlo a qualche amico/parente/conoscente a cui possa servire. O ad organizzazioni come Caritas Ambrosiana di Milano, che in collaborazione con Consorzio Farsi Prossimo promuove il recupero dei telefoni attraverso i contenitori per la raccolta presso parrocchie ed Oratori della Diocesi di Milano.
  • Il vostro telefono ha ancora mercato? Rivendetelo ad esempio su piattaforme come Subito.it o Ebay. O fatelo valutare dalla casa madre (Apple, ad esempio vi fa una valutazione dell’usato anche se raramente conviene)
  • È possibile trasformare un vecchio smartphone in telecamera wi fi , abbinandolo con alcune app come Presence, Manything o AtHome Camera. Il consiglio in caso è di tenere il telefono attaccato alla corrente di modo da non dover ricordarsi spesso di ricaricarlo
  • Farlo diventare un baby monitor:, una telecamera di sicurezza per tenere sotto controllo i bambini. Con Cloud Baby Monitor, Dormi o Baby Monitor o Monitori 3G il telefono diventa un surrogato dei baby monitor, che costano non poco.
  • Il telefono può diventare una dashcam, una videocamera per auto. Modalità poco utilizzata in Italia, un accessorio normale in paesi come Russia o Stati Uniti. La dashcam è utile in caso di incidenti e come geolocalizzatore contro i furti di auto. Le app utili in questo caso possono essere Autoboy Dash Cam o Autoguard Dash Cam.
  • Se lo smartphone non è in ottime condizioni, potete sempre utilizzarlo come Wi fi extender, ripetitore Wi Fi, o tracker Gps per tracciare un auto che ad esempio sosterà a lungo in un parcheggio (in caso non dimenticate di attaccarlo ad un power bank).

Potrebbero interessarti:

Metti una marcia in più al tuo Business!

segui l'esempio di tanti colleghi imprenditori, segui My Business Lab!

Lucia Bussi

Lucia Bussi

Responsabile Filiale Grenke Como


Ciò che fa la differenza è la possibilità di investire il capitale su ciò che è davvero strategico per il business, senza immobilizzarlo su ciò che strategico non è.

Matteo Azzoni

Matteo Azzoni

Responsabile Filiale Grenke Brescia


La possibilità di rinnovare i tuoi beni quando vuoi, lavorando sempre con le attrezzature più aggiornate, è un vantaggio strategico determinante.

Fabrizio Mantovani

Fabrizio Mantovani

Business Development & Support Director MBE


La sfida è riuscire a sviluppare un secondo business che sviluppi l'offerta alla clientela sfruttando il più possibile l’organizzazione e le risorse del business principale.

Antonio Baldan

Antonio Baldan

CEO, Baldan Group


Per poter dirigere un gruppo bisogna avere prima esperienza del lavoro dei propri collaboratori. Non si nasce “imparati”.