Tramonto sulla città piena di Smog

Il climate change cambierà aziende e finanza

di Redazione

I cambiamenti climatici, dopo decenni di allarmi inascoltati, lanciati dagli scienziati, sono finalmente al centro del dibattito pubblico, per le conseguenze che stanno portando e porteranno nel futuro del genere umano.

Sconvolgimento del clima e dei territori, ma anche delle aziende. Infatti virare verso le sostenibilità sarà molto costose per le aziende e per il settore bancario. Su Business Insider spiega nel dettaglio la questione Massimiliano Semprini, esperto di Deloitte di principi contabili Ifrs.

Gli impatti più significativi si registrano in termini di recuperabilità delle attività, soprattutto immobilizzate, di vita utile degli impianti che diminuisce, perché ridurre le emissioni significa cambiare il processo produttivo, e non va dimenticata la rilevazione di fondi rischi. Il costo diretto dell’emissione di Co2 è poi destinato a salire, perché le aziende in sostanza pagheranno dei tributi per emettere anidride carbonica. Tutti questi elementi dovranno essere ripresi in primo luogo nei piani industriali e in seconda battuta nei bilanci delle società”, specialmente se quotate in Borsa. Per questo comparto [il settore bancario] il tema è ancora più complesso perché deve tenere conto delle indicazioni dell’Eba (l’European banking authority, l’autorità bancaria europa, ndr) e della variazione nelle perdite attese sui crediti.

Sul rapporto tra aziende e cambiamenti climatici è intervenuto in modo molto deciso Larry Fink, ad di Black Rock, la più grande società d’investimento del mondo:

Il cambiamento climatico è divenuto per le società un fattore determinante da prendere in considerazione nell’elaborare le strategie di lungo periodo. Lo scorso settembre, quando milioni di persone si sono riversate per le strade per richiedere un intervento in merito al cambiamento climatico, molte di loro hanno evidenziato l’impatto significativo e duraturo che questo fenomeno avrà sulla crescita e sulla prosperità economica, un rischio che i mercati fino ad oggi sono stati più lenti a recepire. Credo che siamo sull’orlo di una completa trasformazione della finanza. I dati sui rischi climatici obbligano gli investitori a riconsiderare le fondamenta stesse della finanza moderna.

Black Rock insomma è pronta a votare contro i consigli di amministrazione delle società di cui è azionista "se non svolgeranno progressi sufficienti in materia sostenibilità" e non predisporranno piani industriali che puntano al rispetto per l’ambiente.

Potrebbero interessarti:

Metti una marcia in più al tuo Business!

segui l'esempio di tanti colleghi imprenditori, segui My Business Lab!

Lucia Bussi

Lucia Bussi

Responsabile Filiale Grenke Como


Ciò che fa la differenza è la possibilità di investire il capitale su ciò che è davvero strategico per il business, senza immobilizzarlo su ciò che strategico non è.

Matteo Azzoni

Matteo Azzoni

Responsabile Filiale Grenke Brescia


La possibilità di rinnovare i tuoi beni quando vuoi, lavorando sempre con le attrezzature più aggiornate, è un vantaggio strategico determinante.

Fabrizio Mantovani

Fabrizio Mantovani

Business Development & Support Director MBE


La sfida è riuscire a sviluppare un secondo business che sviluppi l'offerta alla clientela sfruttando il più possibile l’organizzazione e le risorse del business principale.

Antonio Baldan

Antonio Baldan

CEO, Baldan Group


Per poter dirigere un gruppo bisogna avere prima esperienza del lavoro dei propri collaboratori. Non si nasce “imparati”.