bicchiere di whisky sul tavolo con la fiamma della stufa a legna

Quali sono i migliori whisky?

di Redazione

Da sempre terreno di contesa tra scozzesi e irlandesi - chi l’ha inventato? Quali sono i top? - il whisky (o whiskey o scotch o bourbon) è uno dei distillati più apprezzati nel mondo, e nello stesso tempo mantiene la sua aurea di bevanda per pochi, con le sue storie che sfiorano la leggenda.

Vediamo la classifica di Saluteeopinioni.it su alcuni tra i migliori whisky al mondo che abbiano un prezzo accessibile. Per gli intenditori ma anche per chi vuole iniziarne ad apprezzarne il gusto e la storia:

  • 1. Aultmore Scotch Whisky 12 Anni Single Malt: colore oro pallido, è un single malt Scotch Whisky non filtrato a freddo e imbottigliato al 46%. Aroma fresco e dolce, leggermente piccante, finale con note di limone e erba fresca. Costa sui 70 euro.
  • 2. Johnnie Walker Gold Label Riserva: whisky vivace, perfetto per un classico cocktail scozzese, o servito liscio, con ghiaccio, freddo o con acqua. Aroma dolce con note di legno, sapore morbido, persistente. Costo intorno ai 40 euro.
  • 3. Lagavulin Invecchiato 16 anni Islay Single Malt Scotch Whisky: fatto invecchiare sull’isola di Islay in Scozia per 16 anni, è un single malt di grande struttura, torbato e sapido, e di grande complessità anche grazie al lungo invecchiamento in botti ex bourbon ed in botti europee precedentemente usate per invecchiare i vini di sherry. È ideale liscio, freddo con ghiaccio. Ricco, grande struttura, denso. Costo sui 50 euro.
  • 4. Oban 14 Anni Single Malt Scotch Whisky: il migliore per rapporto qualità e prezzo, ha un sapore denso, con note fruttate e di miele e un aroma ricco e torboso. Si può gustare liscio, freddo con ghiaccio. Costa sui 40 euro
  • 5. William Lawson’s Finest Blended Scotch Whisky : prezzo decisamente più basso, costa sui 10 euro, È realizzato con un’antica tecnica, definita “double blending in oak sherry butts”, che consiste nel versare il blend in una botte utilizzata precedentemente per l’invecchiamento dello sherry.
  • 6. Laphroaig Whisky Scozzese Puro Malto 10 Anni: ha un colore pieno, dorato e il suo aroma è un delicato equilibrio di odore di fumo e alghe marine. Il gusto sorprende per la sua raffinata dolcezza. Ha una gradazione del 40% e si consuma liscio o con una spruzzata d’acqua. Aroma torbato, raffinato, equilibrato Costo sui 30 euro.
  •  7 Cardhu 12yo Single Malt Scotch Whisky: il migliore per: chi si sta avvicinando al whisky, costo sui 25 euro. Gusto morbido, leggero e delicato, dal carattere setoso, con note di frutta matura ed un finale di legno, terra e agrumi e cenni di fumo. Prodotto in un’unica distilleria nello Speyside, è distillato in un alambicco discontinuo. Si può gustare liscio, freddo con ghiaccio.

Potrebbero interessarti:

Metti una marcia in più al tuo Business!

segui l'esempio di tanti colleghi imprenditori, segui My Business Lab!

Lucia Bussi

Lucia Bussi

Responsabile Filiale Grenke Como


Ciò che fa la differenza è la possibilità di investire il capitale su ciò che è davvero strategico per il business, senza immobilizzarlo su ciò che strategico non è.

Matteo Azzoni

Matteo Azzoni

Responsabile Filiale Grenke Brescia


La possibilità di rinnovare i tuoi beni quando vuoi, lavorando sempre con le attrezzature più aggiornate, è un vantaggio strategico determinante.

Fabrizio Mantovani

Fabrizio Mantovani

Business Development & Support Director MBE


La sfida è riuscire a sviluppare un secondo business che sviluppi l'offerta alla clientela sfruttando il più possibile l’organizzazione e le risorse del business principale.

Antonio Baldan

Antonio Baldan

CEO, Baldan Group


Per poter dirigere un gruppo bisogna avere prima esperienza del lavoro dei propri collaboratori. Non si nasce “imparati”.