Vuoi un video-autografo dalla tua star preferita? C’è Cameo!

Vuoi un video-autografo dalla tua star preferita? C’è Cameo!

di Redazione

Una volta c’erano gli autografi. Oggi ci sono i video-autografi: vai sulla piattaforma Cameo, cerchi la tua star preferita, paghi e ricevi un messaggio personalizzato da mostrare con orgoglio agli amici e sui social.

L’idea in linea con lo spirito dei tempi e il modello di business semplice semplice stanno decretando il successo di Cameo.

A chi non piacerebbe ricevere un messaggio dalla sua star del cuore? Con un catalogo di oltre 30.000 star non c’è che l’imbarazzo della scelta e il videomessaggio dal personaggio famoso si è subito rivelata un’opzione vincente anche come regalo di compleanno.

Il modello di business

Stringi stringi Cameo è un comune servizio di compravendita: anziché le case vacanza, le ore di conversazione in Inglese o i passaggi in auto, abbiamo i messaggi personalizzati. La piattaforma mette in contatto gli utenti con i propri idoli.

Dagli attori ai venture capitalist fino agli… animali famosi

Attori, sportivi, personaggi televisivi, influencer su internet, ma anche venture capitalist e addirittura animali famosi.

Certo, se cerchi Will Smith, Tom Hanks, Obama o Charlize Theron non li trovi e ogni tanto si ha la sensazione di trovarsi in una specie di ospizio dei famosi, ma il bello è che ognuno ha i suoi gusti e ognuno di noi ha una star, magari non più sulla cresta dell’onda, che occupa un posto speciale nel nostro cuore.

La categoria più incredibile è quella degli animali. Sì, gli animali famosi, resi tali da una serie televisiva o da un meme. Il marketing di queste star è un po’ più complicato con la storia che non parlano, ma per ogni prodotto c’è un mercato. Sei un amante dei Bassotti? Se ti fai fare il messaggio da Dean the Basset una parte del ricavato sarà devoluto al Basset Rescue of Ontario…

Cameo in Italia

Nato nel 2016 e poi decollato in USA, il servizio è recentemente approdato in Italia a seguito della videodedica del campione NBA Dennis Rodman al calciatore della Spal Andrea Petagna. Il video, un regalo a sorpresa degli amici del giocatore italiano, è diventato subito virale e in brevissimo tempo ha innescato il domino della popolarità per il servizio.

Come funziona Cameo

Facilissimo. Scarichi la app disponibile su iOS e Android, ti registri, accedi al catalogo e navighi tra filtri e categorie fino a trovare il tuo famoso preferito.

Trovata la star puoi scegliere se far registrare un video personalizzato per te o se fare un regalo a un amico. A questo punto specifichi l’occasione (compleanno, laurea o semplicemente un joke a sorpresa) e indichi le richieste specifiche relative al contenuto. Per esempio per una proposta di matrimonio potresti chiedere a Sean Astin (Sam in Lord of the Rings) di registrare un messaggio per la tua futura moglie dove dice che l’anello di fidanzamento è stato forgiato direttamente nel Monte Fato.

Completata la richiesta ed effettuato il pagamento, se tutto fila liscio il video arriva con un link via e-mail entro 7 giorni (per chi ha visto The Ring è un po’ inquietante). Se invece ci sono problemi, per esempio la dedica non è ritenuta compatibile con la reputazione della star o la star è impegnata e non riesce a registrare il messaggio, la somma versata viene interamente restituita.

Quanto costa? Ogni star ha il suo prezzo

Parliamo di prezzi e facciamo qualche esempio.

  • Caitlyn Jenner, sportiva e personaggio popolarissimo in USA, 2300 euro
  • Dennis Rodman, ex stella NBA, 690 euro
  • Ice T, rapper, 322 euro
  • David Hasselhoff, attore, 276 euro
  • Chuck Norris, attore, 276 euro
  • Dean the Basset, cane, 41 euro

Non ti resta che dare un’occhiata di persona, ecco il link: https://www.cameo.com

Potrebbero interessarti:

Metti una marcia in più al tuo Business!

segui l'esempio di tanti colleghi imprenditori, segui My Business Lab!

Lucia Bussi

Lucia Bussi

Responsabile Filiale Grenke Como


Ciò che fa la differenza è la possibilità di investire il capitale su ciò che è davvero strategico per il business, senza immobilizzarlo su ciò che strategico non è.

Matteo Azzoni

Matteo Azzoni

Responsabile Filiale Grenke Brescia


La possibilità di rinnovare i tuoi beni quando vuoi, lavorando sempre con le attrezzature più aggiornate, è un vantaggio strategico determinante.

Fabrizio Mantovani

Fabrizio Mantovani

Business Development & Support Director MBE


La sfida è riuscire a sviluppare un secondo business che sviluppi l'offerta alla clientela sfruttando il più possibile l’organizzazione e le risorse del business principale.

Antonio Baldan

Antonio Baldan

CEO, Baldan Group


Per poter dirigere un gruppo bisogna avere prima esperienza del lavoro dei propri collaboratori. Non si nasce “imparati”.