Cambiare le aziende per salvare il pianeta. Intervista a Miikka Leinonen

Cambiare il pianeta a partire dalla aziende, le forze più potenti sul pianeta. Ne parliamo con Miikka Leinonen.

Facciamo le presentazioni

Sono Miikka Leinonen, consulente per l'innovazione e fondatore della società di consulenza Ghost.

Qual è il tuo Moonshot personale?

Circa 10 anni fa ho deciso che dovevo salvare questo pianeta, che dovevo salvare l’intero genere umano. Questo è il mio moonshot, è davvero una grande sfida che voglio vincere cambiando le aziende, perché penso che le aziende siano, dopo la natura, le forze più potenti sul pianeta in questo momento storico.

Cambiare le aziende per salvare il pianeta. Intervista a Miikka Leinonen

Cosa ostacola il cambiamento?

Da consulente esterno, la difficoltà è confrontarmi con vecchie strategie fortemente radicate nella quotidianità delle aziende: la cultura, cosa e quando mangiano, come interagiscono, dove siedono. Il modello di business influenza la cultura e la vita di ogni giorno e diventa difficile introdurre il cambiamento.

Cambiare le aziende per salvare il pianeta. Intervista a Miikka Leinonen

Un Moonshot per le PMI europee

Le piccole e medie imprese in Europa devono affrontare due grandi sfide. La prima è la competizione globale, perché la maggior parte di esse non sa cosa accadrà domani. La seconda sono i dati, perché non sanno come trasformare i dati che posseggono in servizi.

Un consiglio per chi vuole scrivere la sua storia di successo

Per scrivere una storia di successo devi essere “personale”. Non hai bisogno di farlo da solo, puoi avere una versione grezza, buttarla fuori e lasciare che le persone collaborino con te. Devi solo essere onesto e aperto nel farlo, le persone parteciperanno con emozione al tuo viaggio.

Metti una marcia in più al tuo Business!

segui l'esempio di tanti colleghi imprenditori, segui My Business Lab!

Lucia Bussi

Lucia Bussi

Responsabile Filiale Grenke Como


Ciò che fa la differenza è la possibilità di investire il capitale su ciò che è davvero strategico per il business, senza immobilizzarlo su ciò che strategico non è.

Matteo Azzoni

Matteo Azzoni

Responsabile Filiale Grenke Brescia


La possibilità di rinnovare i tuoi beni quando vuoi, lavorando sempre con le attrezzature più aggiornate, è un vantaggio strategico determinante.

Fabrizio Mantovani

Fabrizio Mantovani

Business Development & Support Director MBE


La sfida è riuscire a sviluppare un secondo business che sviluppi l'offerta alla clientela sfruttando il più possibile l’organizzazione e le risorse del business principale.

Antonio Baldan

Antonio Baldan

CEO, Baldan Group


Per poter dirigere un gruppo bisogna avere prima esperienza del lavoro dei propri collaboratori. Non si nasce “imparati”.