YouCo | La forza dell’innovazione e del lavoro di squadra

Metodologie innovative come il Design Thinking, la formazione continua e un forte investimento nelle persone e nel lavoro di squadra portano a grandi risultati. Ne parliamo con Marco Cavallini, CEO&Founder di YouCo.

Facciamo le presentazioni

Buongiorno, sono Marco Cavallini, fondatore e amministratore delegato di Youco. Ho 49 anni e sono padre di 4 splendidi bambini.

Di cosa si occupa YouCo?

YOUCO opera come Service Provider nell’area Enterprise Mobility, coprendo a 360° tutte le esigenze di mobilità e IOT, garantendo servizi all’avanguardia con copertura worldwide. Supportiamo le multinazionali, e non solo, in tutto il ciclo della mobility, dall’approvvigionamento dei device ai servizi e ai prodotti a corredo, dal provisioning all’assistenza, dai servizi basici come la kasko, ai servizi complessi di Device & Security Management o strategici, come la Mobile Vision.

Dieci anni fa eravamo una start-up, oggi siamo un’azienda consolidata, con circa 80 dipendenti in Italia, un giro d’affari sopra i 6 milioni di euro, riconosciuta formalmente come PMI Innovativa che può quindi garantire agevolazioni fiscali importanti sugli investimenti in ambito industria 4.0. Nel 2016 abbiamo avviato un piano di investimenti internazionali e oggi tramite la controllata Celeritech vantiamo una presenza in altri sei paesi nel continente americano.

youco design thinking

Perché YouCo ha successo?

Fattori distintivi unici, dati da una forte specializzazione tecnologica in ambito Digital platform e mobility. Sviluppo di soluzioni e strategie all’avanguardia nel settore web/digital con metodologie innovative, come il design thinking, ponendo l’utente al centro di ogni progetto e un processo continuo di formazione di giovani talenti sui nuovi trend tecnologici. Inoltre, siamo in grado di garantire progetti ITSM in ambito asset management e customer support grazie ad un competence center con esperienza ventennale nel settore.

Marco Cavallini Youco Srl

In che modo GRENKE contribuisce a questo successo?

Grazie all’accordo quadro Master Rent che abbiamo sottoscritto con Grenke, abbiamo la possibilità di avere un affidamento valido per un anno a condizioni fisse e agevolate, per tutti gli investimenti in programma. La locazione operativa di Grenke rappresenta per YouCo un importante vantaggio. Il canone fisso permette di fare una pianificazione dei costi mantenendo la propria liquidità. In questo modo diventa più semplice rinnovare il parco tecnologico, condizione fondamentale per poter garantire ai nostri clienti servizi in linea con le loro necessità.

Youco Srl e Grenke

Cosa cerca nei suoi collaboratori?

Passione, professionalità ed etica. Il nome YOUCO, cioè Your Company, rappresenta il concetto primario del nostro valore, l’uomo al centro di tutto, quindi le nostre persone, i nostri collaboratori. Credo nel lavoro di squadra: è fondamentale che ognuno lavori in sinergia con gli altri, al fine di valorizzare il proprio ruolo di responsabilità e di competenza. Solo in questo modo YOUCO potrà continuare a crescere, garantendo al mercato qualità e affidabilità.

Youco Srl

Un consiglio per chi vuole scrivere la sua storia di successo

Mi è capitato di perseguire obiettivi che sulla carta sembravano irrealizzabili. Lo stesso successo di YouCo, nata in piena crisi economica, era tutt'altro che scontato. Quindi il consiglio è crederci sempre, perché tutte le barriere possono essere superate!

Metti una marcia in più al tuo Business!

segui l'esempio di tanti colleghi imprenditori, segui My Business Lab!

Lucia Bussi

Lucia Bussi

Responsabile Filiale Grenke Como


Ciò che fa la differenza è la possibilità di investire il capitale su ciò che è davvero strategico per il business, senza immobilizzarlo su ciò che strategico non è.

Matteo Azzoni

Matteo Azzoni

Responsabile Filiale Grenke Brescia


La possibilità di rinnovare i tuoi beni quando vuoi, lavorando sempre con le attrezzature più aggiornate, è un vantaggio strategico determinante.

Fabrizio Mantovani

Fabrizio Mantovani

Business Development & Support Director MBE


La sfida è riuscire a sviluppare un secondo business che sviluppi l'offerta alla clientela sfruttando il più possibile l’organizzazione e le risorse del business principale.

Antonio Baldan

Antonio Baldan

CEO, Baldan Group


Per poter dirigere un gruppo bisogna avere prima esperienza del lavoro dei propri collaboratori. Non si nasce “imparati”.